vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Quarna Sotto appartiene a: Regione Piemonte - Provincia del Verbano Cusio Ossola

Ecomuseo Mulino delle Batíne

Indirizzo Parco Fausto Coppi
Telefono 0323.826368 - 0323.826134
Apertura Da Metà Luglio a fine Settembre:
Sabato e Domenica 10.00 - 12.00 / 15.00 - 19.00
Su prenotazione e previo appuntamento (Tel. 0323.89622)
Informazioni La strada da Omegna a Quarna consente il passaggio ai pullman di non oltre 45 posti
L'Associazione Museo di Storia Quarnese nel 1999 ha terminato i lavori di recupero di un piccolo mulino, l'ultimo dei tanti che esistevano in passato sul territorio di Quarna Sotto.
Il manufatto è situato in una verde valletta dove scorre il ruscello, la cui acqua è raccolta in una vasca di carico, vicino all'Oratorio della Madonna del Saliente ed al parco giochi per i bambini.
Il mulino fa parte del mondo della tradizione alpina locale: attorno ad esso ruotava una parte importante della vita quotidiana fatta di lavoro, fatica e sacrifici d'intere generazioni.
Esso è dunque un documento essenziale della realtà socio-economica e culturale dei paesi di montagna, sinonimo di vita, simbolo non inferiore a quello della chiesa e della piazza pubblica.
Il mulino funzionante è pretesto per un'insolita attività didattica soprattutto per i ragazzi, che possono vedere dal vivo come l'acqua del ruscello costituisca la forza motrice della prima macchina inanimata della storia.