Seguici su
Cerca

La Cappella Ossario



La Cappella Ossario

Descrizione

Merita un ricordo la cappella Ossario e che doveva essere ampia tanto da contenre alcune persone, situata nella parte meridionale del sagrato dove ora c'è la cappelletta dedicata alla Madonna del Rosario.
Davanti ad essa si ergeva la colonna di granito datata 1550, sovrastata da una piccola croce di ferro, colonna che fu trasportata nel 1872 nel centro del Cimitero del Saliente; poi, nel 1932, al centro dell'attuale Camposanto di Cërèa, dove ora si trova.
Forse perchè danneggiata, o perchè privata ormai della funzione di ossario, parte della popolazione alla fine dell'Ottocento voleva abbattere la cappella, mentre altri sostenuti dal prevosto erano contrari.
La disputa dovette essere vivace. Finchè nel 1893 in una notte durante un temporale il tetto della cappella misteriosamente crollò. Si salvarono tuttavia, come vedremo, quattro affreschi delle pareti.
Al posto della cappella - ossario il Comune eresse la cappella attuale, coperta di lastre di beola con colmo in granito che sorregge una croce di ferro, in cui nel 1898 il pittore A. Boselli dipinse l'effigie della Madonna del Carmelo.
Negli anni '70 la cappella fu risanata e ridipinta con una modesta Madonna con una rosa in mano. Sul tamburo è dipinta il monogramma M, simbolo di Maria.
Oggi è l'immagine della Madonna è ben conservata solo nella sua parte superiore.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri