Seguici su
Cerca

Ël gisöl ad Cudivig



Ël gisöl ad Cudivig

Descrizione

Ël gisöl ad Cudivig nella piazza Codovico è dedicato alla Madonna con Gesù Bambino, a Santa Elisabetta e a San Giovannino, e portava la data del 1810. Originariamente fino alla fine del secolo scorso era situata al centro della piazza staccata dalle case attorno.
Alle abitazioni di Vittorio Maggi si Santino e di Marco Meneveri di Giuseppe si poteva infatti accedere dalla piazza passando indifferentemente sui due lati, a monte e a valle, del chiesuolo.
Infatti a monte vi era un basso fabbricato arretrato di qualche metro rispetto alla cappella. Questa disposizione del chiesuolo che sorgeva al centro della piazza Codovico, sensibilmente più ampia di quanto non sia ora, centro della vita pubblica del paese, dove all'aperto si svolgevano solitamente tutte le trattative e le riunioni consiliari della Comunità, doveva conferire al luogo un aspetto architettonico pregevole.
Alla fine dell'Ottocento, Codovico perse le funzioni di pubblico ritrovo, la piazza fu molto ridotta di ampiezza, sia per l'erezione del muraglione di sostegno, del cortile del Municipio, sia per l'ingrandimento del fabbricato a monte sopraddetto, per cui appare un po' soffocata e la cappella sacrificata.
Infatti all'inizio del Novecento il proprietario di questa casa, Maurizio Coppi di Gabriele e il figlio Alessandro la fecero ingrandire sopraelevandola e avanzando a valle fin contro alla cappella, ome si vede ora.
L'acqua piovana del tetto di questa nuova casa, male incanalata per molti anni cadendo dall'alto sul tettuccio di beole del chiesuolo, ha danneggiato la struttura, favorendo il grave deterioramento delle pitture.
Una ventina di anni fa queste furono male "rinfrescate" ed oggi sono di nuovo gravemente deteriorate.

Foto

Ël gisöl ad Cudivig



Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri