Seguici su
Cerca

Cappella della Madonna di Fatima



Cappella della Madonna di Fatima

Descrizione

Finchè era un privato che costruiva una cappelletta della quale gli eredi si riservavano la proprietà anche se vendevano il terreno sul quale sorgeva, non c'erano problemi. Ma quando qualsiasi lavoro, e così anche una cappella, doveva essere fatto dalla Comunità, i dissensi e le polemiche quassù sono sempre stati frequenti e accesi.
Qui ricordi ai più giovani, che ignorano la storia, che durante i tristi e angosciosi anni della guerra partigiana, i nazi-fascisti avevano minacciato di fucilare dei civili e di mettere a fuoco il paese per rappresaglia. In quei frangenti il parroco di allora, don Giovanni Maulini, che si era dato da fare non poco per i due paesi, mettendo in pericolo la sua stesas vita, fece coi parrocchiani voto di erigere una cappelletta dedicata alla Madonna di Fatima, cui era particolarmente devoto, qualora la guerra avesse risparmiato disastri e lutti al paese.
La popolazione tutta diede ampio consenso. Ma quando si trattò la cappella votiva a destra dell'entrata del Cimitero, in seno al comitato formatosi esplosero presto gagliarde discussioni, sia sul disegno, ma soprattutto per decidere l'ubicazione dell'edicola, e queste beghe ritardarono non poco tempo l'esecuzione dei lavori, con grande dispiacere di don Maulini.
Qualcuno poi non soddisfatto della risoluzione presa dalla maggioranza, arrivò a mormorare tra i denti, che colui che pure pià abbondantemente aveva contribuito con offerte all'erigenda cappella, e che durante la guerra aveva corso veramente tanti rischi, aveva subdolamente condizionato i membri del comitato per farla costruire in maniera che essa fosse rivolta verso la sua casa, non molto distante... Nè si deve ridere, perchè la cosa è vera, se aggiungo che qualcuno nella rabbia che aveva fatto notare sdegnato, che pure il viso della Vergine, e perfino i suoi occhi erano rivolti verso quella casa!...
Chi oggi non ha ancora compiuto mezzo secolo di vita, queste cose non le ha mai sapute...
La cappella della Madonna di Fatima, molto alta e con due ali inarcate sul davanti, basamento in serizzo, porta nella nicchia un buon mosaico della Madonna suddetta ai cui piedi ci sono i tre pastorelli e due pecore, opera della ditta Mosaici Bellini - Sgorlon di Milano.
Su ogni ala una lastra di marmo porta incisa la figura di un elmetto militare con due fronde, a sinistra la data 1915 - 1918 e a destra quella 1940 - 1945.
Sotto la nicchia su marmo sono scolpite le seguenti parole: la popolazione di Quarna Sotto / memore dello scampato pericolo nel periodo bellico / eresse questa cappella / come segno di gratitudine a Dio e alla Beata Vergine / e quale impetrazione di un avvenire di pace.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri