Seguici su
Cerca

Capèla dla Madòna Assùnta



Capèla dla Madòna Assùnta

Descrizione

La capèla dla Madòna Assùnta o dël Sachët, che molti ancora ricorderanno, era situata nell'angolo di prato al bivio della vecchia mulattiera per Camasca e del viottolo per il Sachët.
È stata demolita nel 1960 - 61 per consentire di tracciare la carrozzabile per Camasca. Era modesta e pur tanto pittoresca, avvolta dalle spire di una graffiante rosellina rampicante.
Essendo ormai maturati i tempi per costruire la strada carrozzabile da anni sognata, si disse che la cappelletta, che giaceva proprio su quel percorso, era guasta e vecchia, l'immagine della Madonna Assunta un po' scrostata e di pannello mediocre, e si faceva osservare infine che sia prima che dopo di essa, lungo quella via, ce n'erano e più belle...
È pur vero che il prevosto e il sindaco ebbero qualche forzata alternativa per salvarla. Ma il tempo stringeva e giunse l'ordine di abbatterla. Ma l'oeraio addetto alla ruspa, quando si trovò davanti al gisöl ebbe un attimo di incertezza.
Poi scese dal mezzo e dichiarò che non se la sentiva di demolirlo. Il capo della ditta appaltatrice, spazientito lo rimbrottò, balzò sulla ruspa rombante e con un colpo di benna lo sbriciolò...
L'autore della demolizione dopo qualche tempo si ammalò cronicamente e sembra che pensasse che quell'episodio era stato per lui una maledizione.

Quattro altre cappellette sono crollate o sono state demolite, ma sono state sostituite da altrettante nuove.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri