Seguici su
Cerca

Capèla dëj Brucc



Capèla dëj Brucc

Descrizione

Sulla strada per Camasca sotto l'alpeggio già delle sorelle Debernardi, le Batìne, c'era la capèla dëj Brucc o dla Bundëta vërda dedicata alla Madonna Assunta.
Sul fondo della nicchia, che non aveva nessun cancelletto di protezione, la figura della Vergine era paffuta e a sinistra era dipinto un San Giuseppe, ambedue in stato di conservazione discretamente buono, mente il San Carlo Borromeo di profilo, sul lato destro era ancora ben conservato.
Sul frontespizio in alto erano indicati i committenti: Società di Pii Benefattori e la giaculatoria O Madre delle Grazie / Pregate il Divin Figlio / che dal terreno esilio / con voci ci guidi al Ciel.
I dipinti erano di A. Rinaldi.
L'intonaco della cappella era grezzo. Il tetto era coperto a piode. La cappella provocava una critica strozzatura della strada e continuava a venire danneggiata dagli autocarri che trasportavano legna, sia da un grosso albero di castagno che le era cresciuto a ridosso e la scalzava irrimediabilmente.
Intuita la prossima fine della cappelletta Amalio Forni si fece promotore di una sua sostituzione. Nel 1988 venne demolita, fu tagliato il castagno, e venne subito sostituita da un'altra poco spostata e arretrata di quel tanto da non intralciare il traffico.
Nella nicchia chiusa da un cancello di metallo apribile e da una lastra di plexiglass, fu posta una statua del Sacro Cuore.
La struttura è di mattoni di cemento, il tetto di lastre di beola, ha uno spazio di rispetto davanti ed una breve scalinata di cemento per raggiungerla.

Foto

Capèla dëj Brucc



Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri