Seguici su
Cerca

Le Cappelle di Quarna Sotto



Le Cappelle di Quarna Sotto

Descrizione

Sul territorio di Quarna Sotto e su alpeggi non di Quarna, ma inalpati una volta dai quarnesi, tra quelle presenti e quelle scomparse ricordo ben 36 cappellette, escludendo la chiesa parrocchiale e l'Oratorio della Madonna del Saliente, oltre ad almeno 21 pitture murali, numero che considero veramente notevole.
Le immagini qui riprodotte risalgono quasi tutte alla prima metà degli anni '80, quando le cappellette e i dipinti non erano rovinati come oggi.
Infatti già in quell'epoca il Museo aveva progettato un lavoro di censimento con una pubblicazione di questo straordinario patrimonio artistico e religioso, per segnalare l'imminente pericolo che esso correva.
Tanto che aveva versato eccezionalmente anche un contributo per il lavoro di restauro di due dipinti della Canonica. Ma il lavoro dovette essere temporaneamente sospeso per l'imminente gravoso impegno della edificazione della sede del Museo, che ha assorbito all'inverosimile energie umane ed economiche.
Qui ci sono tuttora 32 cappellette, oltre a quattro altre presenti ancora nel ricordo, ma che sono crollate o sono state demolite.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri